Facciamo chiarezza sui tralicci?!?!?

In questi giorni si leggono sui volantini della lista di Sarnico insinuazioni varie e in modo particolare accuse relative alla responsabilità sui tralicci sorti in prossimità dell’antica Chiesa di Lovernato.

Perché dare informazioni false ai cittadini? E’ vero siamo in campagna elettorale e pur di screditare l’avversario qualcuno è disposto a scaricare le proprie colpe su altri, ma con questo post, un po’ tecnico, scusateci, ma necessario, vorremmo fare chiarezza.

Partiamo da quello che è stato l’iter progettuale. I progetti pubblici hanno tre fasi : progetto preliminare, progetto definitivo e progetto esecutivo.

Durante l’amministrazione Prandelli abbiamo cercato di osteggiare la realizzazione del tratto di TAV che passa sul nostro territorio in quanto ritenevamo che questa “bretella”, che entra in città, non fosse così necessaria poiché il tracciato vero e proprio passa a sud e ha come snodo principale Montichiari.

Non siamo riusciti a evitare questa opera, ma abbiamo lavorato a fondo per minimizzare l’impatto ambientale sul nostro territorio intervenendo sulla fase progettuale e ottenendo la modifica del progetto preliminare che prevedeva la realizzazione della TAV in sopraelevata prima facendola passare in trincea e poi ottenendo la variante affinchè il tracciato passasse in galleria. Notevoli sforzi politici per salvaguardare il nostro territorio!!!

E si era posta anche attenzione al tracciato delle reti elettriche che nel progetto definitivo di Gennaio 2009 prevedeva l’interramento sia della rete a alta tensione che di quella a media tensione. Come potete vedere dalle tavole allegate il tracciato interrato di progetto evidenziato con la linea rossa passava nella zona industriale di Travagliato per poi seguire la viabilità che porta alla ISA, senza neanche avvicinarsi alla chiesa di Lovernato.

A marzo 2009 in Conferenza dei Servizi dove sono intervenuti i vari enti interessati dal tracciato delle due infrastrutture l’amministrazione ha dato parere favorevole in quanto le varianti al progetto che avevamo richiesto erano state recepite.

Terna (braccio operativo di Enel) in questa fase ha prodotto una serie di osservazioni che l’amministrazione non ha potuto visionare.

Dopo la conferenza dei servizi tenutasi il 26/03/2009 il progetto definitivo correlato da tutte le osservazioni ha preso la via di Roma e da allora non è più pervenuta nuova documentazione agli enti o privati interessati all’opera.

Solo in data 02/11/2011 è stata effettuata da BreBeMi (autorità espropriante) la pubblicazione sui maggiori quotidiani italiani della comunicazione di procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità relativa alla risoluzione delle interferenze (e quindi dei tracciati della alta e media tensione) con la variazione degli espropri. Come potete vedere dal documento allegato c’era la possibilità di intervenire con osservazioni per i 60 gg successivi.

In quella fase non sono state fatte osservazione da parte di nessuno e neanche da parte dell’amministrazione comunale nelle mani di Sarnico.

Da sottolineare che nello stesso periodo l’arch. Sarnico ha fatto delle osservazioni alla variante al tracciato della BreBeMi (vedi il link), ma non si è posto il problema di verificare che fine avessero fatto le linee elettriche!!

http://www.comune.ospitaletto.bs.it/portal/page/portal/GESTIONE_DOCUMENTALE/ospitaletto/DEL_GC_170_22112011_00000.pdf

http://www.comune.ospitaletto.bs.it/portal/page/portal/GESTIONE_DOCUMENTALE/ospitaletto/ALL_A_DEL_GC_170_22112011_00000.pdf

Certo poi ci si è meravigliati quando a fine luglio è stata fatta l’occupazione delle aree e realizzazione delle opere, ma chi era preposto a vigilare cosa stava facendo a novembre quando c’era tutto il tempo per cercare soluzioni alternative?!?!?

Facile scaricare la colpa su altri!!! Io non mi sono accorto, io non c’entro!!!

E ora?!?!

La Soprintendenza ai beni culturali e ambientali si è già espressa chiedendo che sia studiata una soluzione alternativa e anche gli Assessorati Provinciali si stanno muovendo perché questo accada. Sicuramente sarà una soluzione, se ci sarà, con costi alti!!

Noi ci impegniamo a collaborare con gli enti preposti perché una soluzione che preservi il Borgo di Lovernato sia trovata e realizzata e manterremo sollecitati i vari enti perché questo avvenga al più presto.

Noi ci impegneremo a livello politico, aiutateci con il vostro amore per la nostra terra!!

7 thoughts on “Facciamo chiarezza sui tralicci?!?!?

  1. Un fatto, se vero, resta vero, indipendentemente dall’attore dello stesso o da chi lo riporta.
    I fatti e i documenti sopra esposti e riportati, sono veri e inconfutabili.
    Come vero e inconfutabile è che, se una soluzione potrà essere trovata, non sarà certo in tempi brevi, né priva di costi, e non sarà certo facile, di questi tempi, trovare le coperture economiche.
    Onesta intellettuale impone di dire queste cose agli elettori, a meno di volersi mettere a giocare con loro alle tre carte.
    Indipendentemente dalle differenti visioni politiche, che ovviamente restano tali, quel che conta è raggiungere il risultato, o almeno provarci.
    Un obiettivo, che ritengo giusto raggiungere, non diventa sbagliato se lo vuol raggiungere chi ha posizioni politiche diverse dalle mie, né diventa sbagliato se mi trovo con loro a percorrere la stessa strada per arrivarci.
    Se poi dovesse capitare che tali “avversari” individuino la via gusta per giungere alla meta, che faccio, vado dalla parte opposta, o lo fanno loro se quella strada la dovesse individuare chi è politicamente lontano da loro?
    Solo demenza o settarismo politico potrebbero indurre a comportamenti autolesionisti e dannosi per la comunità tutta di Ospitaletto.
    Bisogna tornare a crede che il bene comune venga prima dell’interesse di parte e lavorare tutti nella stessa direzione.
    Qualunque sarà l’assetto politico-amministrativo di Ospitaletto dopo il 28 e 29 ottobre, la mia totale disponibilità a collaborare su questo tema.

    Daniele Pigoli

  2. Documento chiaro e preciso nella descrizione. Peccato non ci sia la stessa evidenza sul sito della Lega, vostra alleata a queste elezioni

    • Gentile B.G.,
      innanzitutto grazie per il commento.

      Venendo al suo dubbio ci fa piacere comunicare che i componenti della nostra lista (indipendenti, Lega e PDL) si incontrano quasi tutti i giorni per discutere di idee e proposte. Le comunicazioni vengono prima condivise e poi distribuite ai cittadini e/o pubblicate sui nostri blog.

      L’assenza di questo post sul blog della Lega è unicamente dovuta ai tempi tecnici di pubblicazione. La nostra è una squadra molto variegata e ognuno mette a disposizione disponibilità e argomentazioni in base alle proprie capacità ed esperienze personali; il tutto per cercare di raggiungere un buon risultato finale.

      Le discussioni a livello nazionale dei vari partiti sono molto lontane dalle dinamiche locali. Ad Ospitaletto abbiamo solo bisogno di confrontarci sui problemi del nostro paese.

      Cordiali saluti,
      Centro destra per Ospitaletto

  3. La mia constatazione è solamente dovuta al fatto che vedo sempre da voi riportati con tempestività gli articoli, mi perdoni l’espressione, anche banali e non sempre coerenti (ed es. centro islamico). Alla gente comune, quella che va a fare la spesa tutti i giorni, che va in banca o in posta a pagare i bollettini delle utenze, interessano le cose concrete (nei vostri volantini riportate chiare per IMU e add. IRPEF), oltre naturalmente a quelle relative alla salvaguardia del territorio (ripeto, ben chiaro su questo articolo) ed alla salute pubblica. Un consiglio, ho letto dello stipendio del segretario che non sarebbe riportato sul sito del comune, dovrebbero essere fatte meglio le verifiche in quanto è pubblicato quello del 2011.
    Grazie
    B.G.

  4. Buongiorno
    Mi stupisce e mi rattrista la mancata pubblicazione del mio commento.
    Voleva essere solamente una constatazione ed un invito agli alleati di essere solerti con articoli rilevanti.
    Vi assicuro essere votante del centrodestra!!

    • La ringraziamo per la preferenza, speriamo di poterla convincere sempre di più.

      Scusi il ritardo nella pubblicazione ma essendo i vari siti gestiti a livello amatoriale possono passare delle ore dal momento in cui si lascia il commento al momento in cui viene pubblicato.

      Cordiali saluti.

  5. Pingback: Buon esempio

Lascia un commento